Home » Progetti Realizzati e futuri

Progetti Realizzati e futuri

progetti realizzatiGruppo Ictus Emiplegia Onlus grazie all’aiuto dei volontari, ha gìà realizzato le prime iniziative utili per coloro che si trovano a combattere la battaglia contro l’ictus.

Gruppo Facebook

È il gruppo di condivisione ed aggregazione presente sul noto social network dove tutto ha avuto inizio.
Nel gruppo sono ammessi pazienti colpiti da ictus ed i loro familiari per condividere esperienze ed informazioni sulla gestione delle problematiche legate agli esiti di ictus cerebrale.

Sentire di non essere soli in questa battaglia è il primo passo per vincerla. Entra nel gruppo!

La vita dopo un ictus

A differenza del gruppo su facebook, in questa sezione del sito è possibile trovare le esperienze di pazienti e familiari in modo esteso sottoforma di articolo. Nel gruppo ogni giorno vengono condivise idee ed esperienze preziose e questa iniziativa ci permette di diffonderle e mantenerle in vita. Per raccontarci la tua storia scrivi a lavitadopounictus@gmail.com.

Emmy Linea Aiuto

800864671 è il numero verde interamente gratuito dove il cittadino può chiedere informazioni utili sull’ictus. Dalle procedure burocratiche inerenti alla gestione della disabilità a qualsiasi problema legato al mondo dell’ictus. Andiamo fieri di questo servizio perchè il primo dramma quando ci troviamo di fronte a questa malattia è non sapere come muoversi e a chi rivolgersi. Gli operatori di Emmy Linea Aiuto lavoreranno al tuo fianco per la risoluzione dei problemi semplici o complessi che ti troverai ad affrontare.

Emmy tutela dei diritti

È il servizio legale, coordinato e diretto da avvocati volontari coinvolti direttamente dal “ciclone” ictus al quale si appoggia il nostro numero verde per fornire risposte puntuali e professionali alle domande di ordine legale.

Lista Blu

È la lista di tutti i luoghi, enti ed esercizi pubblici che si distinguono per attenzioni nei confronti delle esigenze dei diversamente abili, che ci vengono segnalate proprio dagli amici dell’associazione che vivono tutti i giorni i disagi di una mobilità difficile. Lista blu è lo strumento che abbiamo per certificare gli esercizi meritevoli e per far valere il nostro potere di acquisto. All’interno di lista blu troverai anche la lista dei professionisti della riabilitazione certificati da Gruppo Ictus Emiplegia Onlus. Accedi a Lista Blu

Riabilitazione Ictus in Famiglia

È il corso multimediale offerto a tutti i sostenitori della nostra causa, dove puoi trovare le indicazioni chiare e dettagliate attraverso video e dispense scritte su come impostare la riabilitazione in casa dopo un ictus. Il progetto consiste in 2 video guide distinte per il recupero dell’emiplegia sinistra e dell’emiplegia destra inclusi i problemi di afasia. Accedi alle video guide per la riabilitazione post ictus

Progetti futuri

progetti futuri

In questa area riportiamo i nostri “sogni nel cassetto”, gli stessi sogni che ci hanno spinto alla creazione di gruppo ictus emiplegia onlus. Un insieme di servizi e supporti per pazienti e familiari che mirano a rendere la gestione del problema dell’ictus più agile e sostenibile.

Intendiamo rendere i servizi aperti a tutti e faremo di tutto per vederli realizzati nel più breve tempo possibile. Questi progetti nascono dalle esigenze dirette di chi ha vissuto sulla propria pelle gli esiti di un ictus e siamo sempre in ascolto per conoscere le vostre opinioni e suggerimenti.

Banca del tempo

Uno dei modi per aiutarci a vicenda è offrirsi rispettivamente la propria esperienza e professionalità in ogni campo e settore. La banca del tempo si avvarrà delle infinite possibilità che ci offre il web nel campo della comunicazione e della condivisione per permettere la libera circolazione delle esperienze professionali dei malati di ictus e dei loro familiari a chi come loro vive lo stesso dramma ed ha bisogno di sostegno.

Parlane con Emmy

Creazione di gruppi di sostegno e facilitazione condotti da counselor professionisti utilizzando le piattaforme virtuali offerte dal web (Skype); tali sessioni hanno l’obiettivo di favorire l’emergere delle qualità personali di ciascuno per affrontare sul piano delle relazioni e delle emozioni, le situazioni che ci si trova a vivere dopo un ictus in famiglia.

Abbattimento barriere architettoniche

Campagne di sensibilizzazione per il rispetto della mobilità di chi è costretto a muoversi in carrozzina in città e nei luoghi pubblici.