Home » Emmy Linea Aiuto » Ricorso rinnovo patente speciale

Ricorso rinnovo patente speciale

ricorso patente specialeIn una telefonata al nostro servizio Emmy Linea Aiuto, T. descrive le difficoltà di suo fratello che a 44 anni si vede negato il rinnovo della patente speciale ( costantemente rinnovata negli anni precedenti ) non per il venir meno di caratteristiche fisiche che limitano la sua capacità di guida ma perché sono intervenuti nuovi parametri per adeguarsi alla normativa europea e lui in questi non rientra.
Non è stato tenuto conto in alcun modo del fatto che in questi anni, con i vecchi parametri, lui ha sempre guidato, senza causare incidenti.

Sulla base di questa esperienza di cui ancora non conosciamo l’esito finale credo sia importante prendere in esame tutte le modalità di ricorso possibili in modo che chi come loro si trovi a voler tentare un ricorso possa farlo utilizzando correttamente tutte le possibilità.

I questa la risposta in sintesi del nostro servizio di assistenza legale Emmy tutela :

“…la normativa n° 120/2010 ha previsto la possibilità di fare ricorso avverso la decisione di diniego della commissione medica al TAR competente per territorio nel termine di gg. 60 dalla notifica del provvedimento negativo o al Presidente della Repubblica, nel termine di gg. 120 sempre dalla notifica del provvedimento. In ultimo, sottoporsi, a sua richiesta e spese, a nuova visita medica presso gli organi sanitari delle F.S. Per quanto riguarda la possibilità che decisioni comunitarie possano incidere, restringendole, le valutazioni degli organi statali europei, la risposta è positiva, in quanto è obbligatorio adeguarsi agli indirizzi indicati dalla comunità europea.Io opterei per l’ultima soluzione, visti i tempi che occorrono per ottenere un provvedimento ed anche in considerazione dei costi che dovrebbe sopportare il soggetto in questione.”

Dalla risposta del legale si evidenziano quindi tre possibili modalità di opposizione:

– al TAR entro 60 gg dalla notifica
– al presidente della Repubblica entro 120 gg
– fare a proprie spese una nuova visita presso gli organi sanitari delle Ferrovie dello Stato.

ecco il link dell’aci sulle modalità di ricorso:

http://www.aci.it/fileadmin/documenti/ACI/Al_servizio_del_cittadino/Disabili/Modalita-ricorso-commissione-medica.pdf